Tecnico della creazione grafica
Informazioni aggiuntive
Durata del corso | 600 ore di cui 240 ore di stage |
---|---|
Inizio corso | Gennaio 2025 |
Orario | pomeridiano |
Sede | Forte Chance Erica – corso Novara, 96 – 10152 Torino |
Posti disponibili | 18 |
Destinatari | Disoccupati – |
Titolo di studio richiesto | Diploma di Istruzione Secondaria, o Qualifica Professionale in ambito grafico |
Attestato rilasciato | Attestato di Specializzazione |
Costo | |
Termine Iscrizioni |
Descrizione
Cos’è l’immagine?
Oggi, come mai prima d’ora, la nostra immagine è il biglietto di ingresso all’evento a cui non vorremmo mai mancare. E l’evento a cui nessuno di noi vuole mancare è quello che ci vede protagonisti nel mondo del lavoro.
La nostra immagine, o quella della nostra azienda o organizzazione per cui lavoriamo, deve essere unica, originale e riconoscibile. È ciò che testimonia il nostro prodotto, la nostra professionalità e ci distingue dalla concorrenza.
Un logo, un marchio, nel piccolo anche un semplice dettaglio o nel grande un sito e/o un portale, devono rispondere alle esigenze del mercato ed essere funzionali agli obiettivi comunicativi.
Studiare, analizzare, ideare e creare l’immagine, in formato vettoriale ovviamente, equivale a definire un’identità da mostrare al mondo. Significa essere visibili.
Fondamentale nell’approccio al web, indispensabile anche nelle numerose situazioni in cui è difficile se non impossibile accedere ad internet. Eventi, manifestazioni, contatti con i clienti uno strumento promozionale efficace fa la differenza (anche se cartaceo). Un supporto cartaceo graficamente originale che rappresenta il proprio brand fa si che ci possiamo distinguere e lasciare il segno! Lascia una traccia tangibile agli interessati. Ma come si crea un brand?
- Deve essere noto e facile da ricordare
- Deve rappresentare e rappresenterà l’identità aziendale (o personale)
Quindi ci dobbiamo pensare ed essere originali, dobbiamo svilupparne l’impatto e la memorizzazione.
A questo punto entra in gioco la grafica: deve rendere tangibile ciò che abbiamo immaginato.
Deve creare qualcosa che lasci il segno!
Abbiamo gli strumenti per mettere in pratica le nostre idee? Si. Dobbiamo però conoscere i software necessari.
Il tecnico della creazione grafica è in grado di ideare e produrre elementi visuali con l’ausilio di supporti grafici e informatici per la comunicazione e per la diffusione di contenuti. Crea e realizza un prodotto grafico o informatico che risponda alle esigenze di mercato e al target di riferimento, attraverso l’elaborazione di testi, immagini e modelli 3D secondo le specifiche del committente.
Corso di riqualificazione (profilo 103-Reskilling)
Come accedere al corso?
1) Compila il form cliccando su “Iscriviti subito”
2) Prenota un appuntamento con il Centro per l’Impiego più vicino a casa tua e segnala il nostro corso e il nostro codice identificativo B202
Lattivazione dei corsi è subordinata allapprovazione e al finanziamento da parte degli Enti competenti.
Programma
Ideare gli elementi grafici
- Progettazione grafica
- Regole di impaginazione e comunicazione visiva
- Tipologie di prodotti grafici
Costruire prodotti grafici
- Software di impaginazione
- Software per l’elaborazione di immagini
- Formati di file per la grafica
- Sistemi di input/output
Gestire la stampa dei prodotti grafici
- Principali stampanti digitali
- Modellazione 3D
- Intaglio e termo stampa