Il Formatore di Sicurezza sul Lavoro Percorso in didattica con verifica finale
Informazioni aggiuntive
Durata del corso | 24 ore |
---|---|
Inizio corso | a completamento classe |
Orario | diurno |
Sede | Forte Chance Margherita – via Bologna, 78 – 10152 Torino |
Posti disponibili | 15 |
Destinatari | Tutte le persone interessate – |
Titolo di studio richiesto | |
Attestato rilasciato | attestato di frequenza |
Fascia oraria | |
Modalità di erogazione | |
Caratteristiche destinatari | Aziende, Lavoratore dipendente, Libero professionista, Disoccupato |
Costo | |
Termine Iscrizioni |
Descrizione
Il Formatore è uno specialista di contenuti esperto nella progettazione ed erogazione di percorsi formativi.
Sa integrare le proprie competenze con le esigenze del percorso formativo per raggiungere gli obiettivi definiti. Presidia le variabili d’aula relative alla dinamica di gruppo ed ai rapporti interpersonali. É in grado di orientare l’attenzione e la motivazione dei partecipanti, gestendo il clima d’aula e favorendo la partecipazione e l’interazione.
Rielabora ed integra i contenuti in funzione dei destinatari, utilizzando i supporti ed i sussidi d’aula tradizionali ed avanzati e rispettando la programmazione didattica nei tempi e nei contenuti.
Il corso è conforme alle indicazioni del D.l. 06/03/13 relativamente al “percorso formativo in didattica con verifica finale” che integra o completa il possesso dei requisiti specificati dai vari criteri.
Alla verifica finale si potrà accedere con una presenza minima obbligatoria pari al 90% del monte ore.
Il ruolo del formatore
- Sicurezza e clima lavorativo nelle organizzazioni
- Obblighi formativi secondo la normativa vigente
- La formazione, l’informazione e l’addestramento per la salute e la sicurezza sul lavoro
- La figura del docente/formatore: ruolo e competenze
Progettare la formazione
- Tecniche di analisi e diagnosi delle strategie di apprendimento
- Stili di apprendimento e di manipolazione dei contenuti
- Lorganizzazione dellaula: ambiente, attrezzature, sussidi didattici.
- Analisi dei fabbisogni.
- La valutazione dellapprendimento: test iniziali, intermedi e finali. Test di gradimento.
- Analisi dei risultati
Comunicazione efficace
- Teorie e tecniche della comunicazione
- Processo ed elementi della Comunicazione
- Comunicazione attraverso il comportamento
- Assiomi della comunicazione applicata al contesto scolastico/formativo
- Comunicazione interpersonale
Gestione dellaula
- Strategie di mediazione dei conflitti
- Gestione emotiva del conflitto
- Gestione delle obiezioni
- Il clima d’aula: analisi del contesto, questionari di apprendimento in ingresso e in uscita
- Metodi per guidare la comunicazione in aula: L’aggancio, Comunicazione complementare, Offrire comprensione, Analisi di se’, Analisi del linguaggio del corpo, Proposte di soluzione
- Tecniche di gestione daula: tecniche di coinvolgimento partecipanti, casi reali, esercitazioni
Verifica finale