Facilitare l’apprendere: il facilitatore “in azione” prima, durante e al termine del corso – 10,6 ECM

230,00 

Informazioni aggiuntive

Durata del corso

7 ore

Inizio corso

27/02/2025

Orario

08:30 – 17:30

Sede

Forte Chance Erica – corso Novara, 96 – 10152 Torino

Posti disponibili

20

Destinatari

Tutte le professioni sanitarie e non sanitarie –

Titolo di studio richiesto

Attestato rilasciato

attestato di frequenza

Crediti Professionali

10.6 ECM

Costo

Termine Iscrizioni

Descrizione

Forte Chance ETS – provider ECM 2514.
Tipologia corso: RES (ID evento: 2514-432722).
Iscrizioni aperte su tutto il territorio nazionale.

Questa esperienza formativa è finalizzata a favorire lo sviluppo di competenze relazionali, metodologiche e didattiche per la realizzazione di Cosi di formazione caratterizzati da un’azione di facilitazione dei processi di apprendimento delle persone in età adulta.

Focus di questa giornata sono i capisaldi di un Corso di “buona qualità”: la sessione di avvio che predispone i partecipanti a situarsi nell’esperienza formativa in atto e crea il clima di lavoro tra partecipanti e tra partecipanti e staff di formazione; la preparazione del facilitatore/formatore e del setting formativo; la chiusura dei lavori per riflettere e assegnare un valore all’esperienza vissuta.

Per facilitare un apprendimento consapevole, significativo e potenzialmente trasformativo, sarà proposta una didattica partecipativa, esperienziale e riflessiva.

Le competenze acquisite durante il corso contribuiranno a ridurre gli elementi di improvvisazione talvolta presenti negli interventi formativi rivolti agli adulti a causa dall’ancora diffuso preconcetto che un professionista competente sia, per sua natura, anche un facilitatore/formatore efficace.

Obiettivi Formativi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Identificare le attività concrete per rendere “operativo” – prima, durante e alla fine di un Corso – uno stile formativo e di facilitazione dell’apprendimento coerente con i principi della didattica rivolta a persone adulte
  • Stipulare il contratto d’aula a partire dagli obiettivi previsti e tenendo conto delle aspettative dei partecipanti
  • Effettuare, in ambiente simulato, l’apertura e la chiusura di un Corso con il supporto di schede guida

Facilitatori di apprendimento

Dott.ssa Giuliana Centini

Pedagogista – Facilitatrice di processi di apprendimento

Progettista di interventi formativi per lo Sviluppo Professionale Continuo in ambito sanitario

Docente a contratto per la Didattica tutoriale, Università degli studi di Torino

Consolidata esperienza nei seguenti ambiti:

  • Rilevazione e analisi delle esigenze di formazione con elaborazione di Piani di formazione
  • Tutorship e docenza per ambiti disciplinari di area metodologica e relazionale/comunicativa trasversali a tutte le professioni sanitarie
  • Gestione di gruppi di lavoro/di progetto e relative dinamiche, gestione del clima di lavoro
  • Utilizzo di social networks, APP e piattaforme di apprendimento per attività formativa in presenza e a distanza e per la gestione di gruppi di progetto

Dott. Dario Gavetti

Progettista di formazione, esperto in processi formativi in sanità

Consolidata esperienza nei seguenti ambiti:

  • pianificazione e gestione di progetti orientati alla valutazione dell’impatto dell’azione formativa
  • metodologia della ricerca clinica con particolare riferimento al reperimento e valutazione critica della letteratura
  • gestione di gruppi di lavoro/di progetto e relative dinamiche, gestione del clima di lavoro
  • costruzione del profilo di competenza di un professionista con particolare riferimento all’ambito sanitario

Docente a contratto Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Università Cattolica Sacro Cuore, sede di Torino

Contenuti

Nella prima sessione saranno richiamate – con un approccio teorico-operativo – le caratteristiche distintive dell’adulto che apprende. Le principali attività concrete del facilitatore di apprendimento per preparare/prepararsi, avviare, gestire e chiudere un Corso saranno oggetto della seconda sessione e della terza che, in specifico, sarà dedicata alla simulazione di contesti formativi realistici ma “protetti” in cui sperimentarsi nel ruolo di facilitatore.

L’evento formativo rilascerà 10,6 crediti ECM alle professioni sanitarie indicate.

Questo Corso è strettamente collegato ad un altro Corso programmato in data 8 aprile 2025 “Facilitare l’apprendere oltre l’aula: il Tutor di Formazione sul campo
L’iscrizione ad entrambi i corsi “Facilitare l’apprendere: il facilitatore “in azione” prima, durante e al termine del corso” e “Facilitare l’apprendere oltre l’aula: il Tutor di Formazione sul campo” darà la possibilità di usufruire della tariffa agevolata pari ad € 190,00 (IVA esente) per ogni singolo corso, anziché € 230,00.
Per maggiori informazioni e per usufruire dello sconto di cui sopra, scrivere a: ecm@fortechance.it

230,00 

COD: 6948 Categoria: Tag: ,

CONDIVIDI

Corsi visitati di recente

Nessun corso visualizzato di recente