Psicologia del dolore ed elaborazione del lutto

54,00 

Informazioni aggiuntive

Durata del corso

3 ore

Inizio corso

18/06/2024

Orario

14:00 – 17:00

Sede

Piattaforma online

Posti disponibili

99

Destinatari

Psicologi (Psicologi e Psicoterapeuti) – Medici (tutte le professioni) – Infermiere – Infermiere pediatrico – Educatore professionale – Assistenti Sanitari – Tecnico della riabilitazione psichiatrica – Terapisti occupazionali – OSS –

Titolo di studio richiesto

Vedi destinatari

Attestato rilasciato

4, 5 crediti ECM

Crediti Professionali

5 ECM

Costo

Termine Iscrizioni

Descrizione

Il corso intende offrire formazione specifica relativa ai concetti di dolore, sofferenza, lutto, morte. In particolare verranno illustrati i processi di elaborazione del lutto normale e patologico, strumenti d’intervento nei percorsi di sostegno psicologico, procedure comunicative e di ascolto, strumenti di valutazione.

Il corso vuole accrescere le conoscenze, le competenze e le abilità cliniche dei partecipanti rispetto alla tematica della sofferenza psichica e della perdita legata alla morte. Saranno illustrati i principali modelli esplicativi del processo di elaborazione del lutto, offrendo pratici strumenti per vivere il lutto in maniera attiva e consapevole.
Verrà privilegiata la riflessione e la condivisone di vissuti ed esperienze. Oltre a ciò si vuole offrire competenze e abilità nella prevenzione, valutazione e nell’intervento sia in casi di lutto che di lutto complicato (non risolto).

Obiettivi Formativi:

  • principali teorie esplicative del processo di elaborazione del lutto
  • distinzione tra lutto fisiologico e lutto complicato
  • assessment con persone in lutto procedure cliniche individuali e di gruppo
  • interventi preventivi e di sostegno psicologico

Relatrice: Dott.ssa P. Rosso.
Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, specializzata in Psiconcologia. Ha lavorato per 15 anni presso l’ASLTO3 nell’area delle patologie uro-oncologiche accompagnando i pazienti in tutte le fasi dei trattamenti. Si è occupata inoltre del sostegno psicologico per donne operate al seno o in cura chemioterapica utilizzando in particolare tecniche ipnotiche volte alla gestione dei sintomi legati alla malattia e ai trattamenti. Ha maturato esperienza nell’ambito delle cure palliative con l’obiettivo di fornire sostegno psicologico nell’accompagnamento alle persone in fase di terminale di malattia e ai loro famigliari. Psicologa presso RSA San Giuseppe con attività di valutazione e sostegno per utenti, familiari e operatori, nonché progettazione e formazione al personale.

Programma

  • Concetti di dolore, sofferenza psichica, morte (questionario autovalutazione paura della morte e del morire)
  • Principali teorie esplicative del processo di elaborazione del lutto
  • Individuazione situazioni di lutto complicato, casi clinici
  • Utilizzazione di strumenti per l’assessment con persone in lutto
  • Conduzione di interventi preventivi e di sostegno psicologico, casi clinici

54,00 

COD: 6829 Categoria: Tag: ,

CONDIVIDI

Corsi visitati di recente

Nessun corso visualizzato di recente