Lingua inglese – livello pre-intermedio (B1)
Informazioni aggiuntive
Durata del corso | 30 ore |
---|---|
Inizio corso | a completamento classe |
Orario | 19:00-21:00 |
Sede | Piattaforma online |
Posti disponibili | 16 |
Destinatari | Tutte le persone interessate – |
Titolo di studio richiesto | |
Attestato rilasciato | Attestato di frequenza |
Fascia oraria | |
Modalità di erogazione | |
Caratteristiche destinatari | Aziende, Lavoratore dipendente, Libero professionista, Disoccupato |
Costo | |
Termine Iscrizioni |
Descrizione
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:
- Comprendere i punti essenziali di un discorso (es. informazioni personali e familiari, ambiente circostante, scuola e lavoro, tempo libero, acquisti, ecc. )
- Sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla inglese
- Produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale
- Descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni ed obiettivi e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti
Il percorso fa riferimento al livello B1 del Portfolio Europeo delle Lingue.
Pre-requisiti: conoscenze a livello elementare della lingua inglese.
Elementi di fonetica
Vocali, consonanti ed i loro suoni. Peculiarità della lingua rispetto a: accento melodia ritmo. L’intonazione della frase affermativa e interrogativa. Discriminazione/fissazione dei suoni e degli schemi intonativi.
Lessico
Lessico relativo alle seguenti aree di contenuto: eventi quotidiani, casa e famiglia, lavoro, scuola, divertimenti e interessi personali, tempo libero, viaggi, luoghi, servizi. Espressioni idiomatiche. Ascolto di conversazioni familiari. Ascolto di brevi narrazioni.
Elementi di sintassi
La proposizione principale: forma affermativa, forma negativa , forma interrogativa. Proposizioni coordinate e subordinate. Il discorso diretto. Il discorso indiretto. Skimming (lettura estensiva) di brevi testi (per es. notizie in breve) per trovare fatti e informazioni importanti. Scanning (lettura intensiva) di brevi articoli di giornale su temi attuali e noti Lettura di semplici brani, articoli giornalistici, messaggi, comunicazioni, lettere, ecc.
Utilizzo del dizionario
Uso di dizionari/glossari. Strumenti informatici e nuove tecnologie per la ricerca dei termini.
Tecniche di conversazione
Revisione delle espressioni per salutare, presentare e presentarsi, scusarsi, ringraziare, chiedere/fornire informazioni, ordinare, acquistare e pagare. Revisione delle espressioni per accettare, rifiutare, proporre, apprezzare, per manifestare sorpresa, indifferenza, contrarietà.
Manifestazione di bisogni, gusti, preferenze. Manifestazione di intenzioni, desideri e volontà. Espressioni per argomentare, esprimere accordo e disaccordo, giustificare. Espressioni per manifestare la propria opinione per risolvere un problema o per prendere una decisione pratica.
Narrazione di brevi storie/esperienze e avvenimenti. Descrizione di semplici obiettivi, progetti, opinioni, azioni. Conversazioni e discussioni semplici in situazioni di «faccia a faccia» su argomenti ordinari e conosciuti.
Elementi di microlingua
Lessico e sequenze dialogate tipici dei seguenti ambiti: albergo e altre strutture ricettive negozio o altra struttura commerciale trasporti agenzia lavoro agenzia immobiliare banca uffici pubblici sanità sport e tempo libero cultura e spettacoli stili di vita.
Elementi di grammatica
Revisione e approfondimento delle regole grammaticali di base già acquisite: – sostantivi – aggettivi – pronomi – articoli, congiunzioni e preposizioni – avverbi – verbi regolari e irregolari – tempi verbali semplici. Tempi verbali composti. Elaborazione di: – risposte ad annunci o a richieste informazioni su un prodotto/servizio. Brevi e semplici testi destinati ad amici o collaboratori. Curriculum vitae. Brevi testi su temi di attualità.
Verifica finale