Lingua inglese – livello pre-intermedio (B1)

Informazioni aggiuntive

Durata del corso

30 ore

Inizio corso

a completamento classe

Orario

19:00-21:00

Sede

Piattaforma online

Posti disponibili

16

Destinatari

Tutte le persone interessate –

Titolo di studio richiesto

Attestato rilasciato

Attestato di frequenza

Fascia oraria

Modalità di erogazione

Caratteristiche destinatari

, , ,

Costo

Termine Iscrizioni

Descrizione

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:

  • Comprendere i punti essenziali di un discorso (es. informazioni personali e familiari, ambiente circostante, scuola e lavoro, tempo libero, acquisti, ecc. )
  • Sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia nel paese in cui si parla inglese
  • Produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale
  • Descrivere esperienze ed avvenimenti, ambizioni ed obiettivi e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni e dei propri progetti

Il percorso fa riferimento al livello B1 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Pre-requisiti: conoscenze a livello elementare della lingua inglese.

Elementi di fonetica

Vocali, consonanti ed i loro suoni. Peculiarità della lingua rispetto a: accento melodia ritmo. L’intonazione della frase affermativa e interrogativa. Discriminazione/fissazione dei suoni e degli schemi intonativi.

Lessico

Lessico relativo alle seguenti aree di contenuto: eventi quotidiani, casa e famiglia, lavoro, scuola, divertimenti e interessi personali, tempo libero, viaggi, luoghi, servizi. Espressioni idiomatiche. Ascolto di conversazioni familiari. Ascolto di brevi narrazioni.

Elementi di sintassi

La proposizione principale: forma affermativa, forma negativa , forma interrogativa. Proposizioni coordinate e subordinate. Il discorso diretto. Il discorso indiretto. Skimming (lettura estensiva) di brevi testi (per es. notizie in breve) per trovare fatti e informazioni importanti. Scanning (lettura intensiva) di brevi articoli di giornale su temi attuali e noti Lettura di semplici brani, articoli giornalistici, messaggi, comunicazioni, lettere, ecc.

Utilizzo del dizionario

Uso di dizionari/glossari. Strumenti informatici e nuove tecnologie per la ricerca dei termini.

Tecniche di conversazione

Revisione delle espressioni per salutare, presentare e presentarsi, scusarsi, ringraziare, chiedere/fornire informazioni, ordinare, acquistare e pagare. Revisione delle espressioni per accettare, rifiutare, proporre, apprezzare, per manifestare sorpresa, indifferenza, contrarietà.

Manifestazione di bisogni, gusti, preferenze. Manifestazione di intenzioni, desideri e volontà. Espressioni per argomentare, esprimere accordo e disaccordo, giustificare. Espressioni per manifestare la propria opinione per risolvere un problema o per prendere una decisione pratica.

Narrazione di brevi storie/esperienze e avvenimenti. Descrizione di semplici obiettivi, progetti, opinioni, azioni. Conversazioni e discussioni semplici in situazioni di «faccia a faccia» su argomenti ordinari e conosciuti.

Elementi di microlingua

Lessico e sequenze dialogate tipici dei seguenti ambiti: albergo e altre strutture ricettive negozio o altra struttura commerciale trasporti agenzia lavoro agenzia immobiliare banca uffici pubblici sanità sport e tempo libero cultura e spettacoli stili di vita.

Elementi di grammatica

Revisione e approfondimento delle regole grammaticali di base già acquisite: – sostantivi – aggettivi – pronomi – articoli, congiunzioni e preposizioni – avverbi – verbi regolari e irregolari – tempi verbali semplici. Tempi verbali composti. Elaborazione di: – risposte ad annunci o a richieste informazioni su un prodotto/servizio. Brevi e semplici testi destinati ad amici o collaboratori. Curriculum vitae. Brevi testi su temi di attualità.

Verifica finale

COD: 6444 Categoria: Tag: ,

CONDIVIDI

Corsi visitati di recente

Nessun corso visualizzato di recente