Operatore informatico Corso di qualifica IeFP triennale

Informazioni aggiuntive

Durata del corso

2970 ore di cui 300 ore di stage

Inizio corso

09/09/2024

Orario

diurno

Sede

Forte Chance Margherita – via Bologna, 78 – 10152 Torino

Posti disponibili

22

Destinatari

Giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni. che abbiano concluso il primo ciclo di istruzione –

Titolo di studio richiesto

Licenza Scuola Secondaria di I? grado

Attestato rilasciato

Qualifica IeFP

Costo

Termine Iscrizioni

Descrizione

Descrizione della figura professionale

L’operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti informatici.

L’allievo/a – al termine del percorso triennale – sarà in grado di assemblare una macchina (montaggio hardware), installare e configurare i software tipici dell’office automation, e organizzare database per lo stoccaggio e la conservazione di dati presenti in archivi digitali, sistemi, dispositivi e terminali. Lo studente sarà inoltre competente nella realizzazione di reti locali tramite l’impiego e la configurazione di server, e nell’implementazione di sistemi di cybersecurity per contrastare attacchi informatici. Il corso prevede, da ultimo, un’introduzione ai linguaggi di programmazione e sviluppo con focus sul linguaggio di alto livello Python.

Il percorso triennale, oltre all’insegnamento delle competenze professionali specifiche, è arricchito da unità formative dedicate allo sviluppo delle competenze di base, trasversali e d’orientamento. Durante la terza annualità del corso è previsto un periodo di stage di 300 ore presso aziende e professionisti del settore IT.

La qualifica professionale ottenuta al superamento dell’esame finale permetterà inoltre l’accesso al quarto anno degli istituti professionali con coerenza di indirizzo, o alla prosecuzione nelle scuole di secondo grado del secondo ciclo di istruzione.

Opportunità

Opportunità lavorative in imprese di installazione/manutenzione informatica e presso le unità IT di aziende adeguatamente strutturate possibilità di ammissione al quarto anno di Istruzione Professionale ad indirizzo informatico, ammissione al percorso di Diploma Professionale.

Destinatari

Giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni, che abbiano concluso il primo ciclo di istruzione (nella composizione della classe sarà data priorità ai minori in obbligo scolastico).

Forte Chance – codice meccanografico: TOCF04800X

COMPETENZE DI BASE E COMUNI
Orientamento, Italiano, Inglese, Matematica, Scienze e tecnologia, Cultura storico-geografico-sociale, Competenza digitale, Competenze di cittadinanza.

COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
Tecniche di programmazione (Python), Installazione e manutenzione di dispositivi informatici (HW e SW), Installazione e gestione di reti informatiche, Elaborazione di basi dati.

ATTESTATO
Qualifica Professionale di “OPERATORE INFORMATICO” ai sensi del D.Lgs. n.226 del 17/10/2005. La Qualifica Professionale è riconosciuta su tutto il territorio nazionale e si colloca al livello 3 del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

COD: 6603 Categoria: Tag: ,

CONDIVIDI

Corsi visitati di recente

Nessun corso visualizzato di recente