Comunicazione d’impresa pubblicità, ufficio stampa e digital PR
Informazioni aggiuntive
Durata del corso | 16 ore |
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Inizio corso | a completamento classe |
Orario | 18:00 – 20:00 |
Sede | Piattaforma online |
Posti disponibili | 15 |
Destinatari | Ingegneri. – Periti Industriali. – Psicologo – Assistenti al project manager – Tutte le persone interessate – |
Titolo di studio richiesto | |
Attestato rilasciato | attestato di frequenza |
Fascia oraria | |
Modalità di erogazione | |
Caratteristiche destinatari | Aziende, Lavoratore dipendente, Libero professionista, Disoccupato |
Costo | |
Termine Iscrizioni |
Descrizione
Valorizzare limmagine aziendale oggi richiede una gestione della comunicazione che sia molto efficace e in grado di raggiungere facilmente il proprio target. Realizzare un marchio o una campagna pubblicitaria, redigere un comunicato stampa e proporlo ai media, gestire i contenuti di una pagina social: ciascuna attività va maneggiata con cura, conoscendone le caratteristiche, utilizzando un linguaggio adeguato e adattando le proprie proposte.
Il corso intende offrire una panoramica generale sui principali strumenti di comunicazione dimpresa e sulla loro corretta gestione, spaziando dalla più tradizionale creatività pubblicitaria allattività di ufficio stampa sino al social media management.
1. La tecnica pubblicitaria, tra aspetti linguistici e visivi: il marchio, il naming, l’annuncio stampa, lo spot, il web site, l’immagine coordinata.
Il marchio
- Il segno minimo tra parola, immagine e scrittura
- Identità e funzioni del marchio
- Marchio e progetto
Il naming
- Tecniche e strategie della denominazione industriale
- Tipologie della progettazione del nome
- Le possibilità comunicative del nome e del marchio
Lannuncio stampa
- Le componenti fondamentali dellannuncio a mezzo stampa
- Strategie discorsive dellannuncio stampa
- Le valorizzazioni dei prodotti e servizi
Lo spot
- Tipologie narrative dello spot pubblicitario
- Fasi di realizzazione dello spot
- Limportanza del testimonial
- Oltre lo spot: televendite e telepromozioni
Il web site
- Le regole per realizzare un sito web efficace
- Tra parola e immagine: lorganizzazione dei contenuti
- I plus offerti dal web site: dai servizi al marketing
Limmagine coordinata
- Limmagine coordinata e lidentità dellazienda
- Definizioni e ambiti
- Immagine coordinata, architettura e design
2. Dalla pubblicità allinformazione: lUfficio Stampa a supporto della comunicazione
Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa
Le regole base per la redazione di comunicati e cartelle stampa Come relazionarsi con i giornalisti di carta stampata, web, radio e tv La costruzione della mailing list Lattività di follow up: la rassegna stampa
3. Digital PR: come i social network integrano la comunicazione tradizionale
Le potenzialità offerte dai social media alle imprese
Regole base ed errori più comuni nei quali non cadere per una efficace comunicazione social
Panoramica e analisi dei principali social network: Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn