Svegli e lucidi nel lavoro: la chiave del successo professionale

Il termine “sveglia” ci fa subito pensare all’inizio delle nostre giornate, spesso associato a suoni e volumi degni di una discoteca.
Ma per chi opera nel mondo del lavoro, è anche un aggettivo sentito centinaia di volte: nell’ambito delle risorse umane, poi, è di uso quotidiano.

“Siamo disposti a dedicare tempo ed energie per formare una nuova risorsa, basta che sia una persona sveglia!” è la classica frase buona per tutte le stagioni! Ma cosa significa veramente?
I dizionari ci segnalano, in senso figurato, una persona di ingegno ma soprattutto veloce nel capire e nell’operare.
Capire e operare, eccoli qui i due verbi chiave!

Vogliamo assumere un nuovo collaboratore che “svecchi” un po’ la nostra impresa e che porti nuova linfa e nuove idee?
A questo punto entrano in gioco le competenze trasversali, e non solo quelle dei candidati ma anche le nostre! Perché, ammettiamolo, non esistono apprendisti con esperienza: siamo noi che dobbiamo modellarli!

Il contratto di apprendistato professionalizzante è quello che ci serve: di fronte all’impegno nell’insegnare un mestiere e a far acquisire una solida professionalità, concede tutta una serie di incentivi fiscali ed economici.
La Regione Piemonte mette poi a disposizione risorse per lo svolgimento della formazione di base e trasversale, fondamentale per gli apprendisti ma spesso utile anche ai tutor aziendali per apprendere nuove metodologie da applicare sui luoghi di lavoro.
Forte Chance è presente anche su questa linea del fronte della formazione, e vuole sostenere le imprese nell’affrontare la sfida del turnover e del ricambio generazionale.

Svegli e lucidi oggi, competenti e di successo domani!

Contatta adesso il servizio apprendistato!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti