Avviso 2/2023 di Fondimpresa per finanziare la formazione dei vostri dipendenti

Con l’Avviso 2/2023 “Competenze di base e trasversali”, Fondimpresa ha stanziato 40.000.000 di euro per finanziare la formazione dei lavoratori sulle competenze base e trasversali da applicare nel contesto lavorativo. Si tratta quindi di un’occasione molto importante per le imprese, per far crescere i propri dipendenti, su tematiche quali le lingue straniere, l’informatica, la digitalizzazione, la leadership, il project management, il team work, in modo completamente finanziato.

Chi sono i destinatari della formazione?

Alla formazione finanziata dall’Avviso 2/2023 possono accedere le aziende aderenti a Fondimpresa. L’adesione è semplice e gratuita. È sufficiente rivolgersi al Consulente del Lavoro affinché effettui la richiesta mediante l’UNIEMENS dell’INPS, nell’area relativa ai Fondi Interprofessionali, selezionando il codice “FIMA” nell’opzione “Adesione”.
I destinatari della formazione possono essere i lavoratori dipendenti, assunti a tempo indeterminato, determinato, compresi gli apprendisti. Sono inclusi inoltre i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà, così come i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio, purché sia in essere il relativo rapporto contrattuale durante la formazione.

Quale tipo di formazione è prevista?

Ogni corso può avere una durata dalle 20 alle 60 ore e deve prevedere un minimo di 4 partecipanti.
La formazione viene svolta direttamente presso la sede di lavoro, secondo un calendario concordato in base alle esigenze aziendali. È ammessa quindi sia la modalità in presenza in aula, sia la modalità in FAD Sincrona, con la presenza contemporanea dei partecipanti e del docente.
Al termine di ogni corso, è previsto il rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

Come e quando si può aderire?

Per accedere alla formazione finanziata dall’Avviso 2/2023, l’azienda deve aderire ai Piani formativi che vengono presentati dalle Agenzie e dagli Enti qualificati da Fondimpresa. Ogni Piano formativo ammette un numero limitato di aziende. Pertanto, in relazione alla scadenza del 16/10/2023 prevista da Fondimpresa per la presentazione Piani formativi, Forte Chance invita le aziende a presentare le adesioni entro il 28/07/2023.

Non perdete l’occasione!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti

Ti potrebbero interessare

Corsi in evidenza