Il settore impiantistico è uno dei più attivi. Ed è anche uno dei settori più sollecitati quanto ad aggiornamento delle competenze perché strettamente collegato al progresso tecnologico.
Ne è esempio la DOMOTICA, in cui sistemi tecnologici si integrano e spesso convivono con l’impiantistica base. L’elettricista è la figura di mezzo, colui che deve mediare tradizione e avanguardie. E allora ecco perché ogni elettricista dovrebbe formarsi sull’automazione civile:
- Evoluzione del mercato: la domotica è settore in forte crescita.
- Aumento delle opportunità di lavoro: un elettricista che conosce la domotica ha accesso a un numero maggiore di opportunità di lavoro e può offrire un servizio più completo ai clienti.
- Valore aggiunto per i clienti: le case devono garantire soluzioni tecnologiche che migliorino il comfort, la sicurezza e l’efficienza energetica e un elettricista esperto in domotica può consigliare, installare e manutenere sistemi avanzati.
- Integrazione dei sistemi: la domotica richiede che i diversi sistemi (illuminazione, riscaldamento, sicurezza, ecc) si parlino per cui un elettricista che conosce la domotica può gestire questa integrazione.
- Risparmio energetico: l’efficienza energetica è sempre più la ‘cifra’ delle case. Un elettricista deve potere e sapere aiutare i clienti promuovendo soluzioni sostenibili.
- Sviluppo professionale: per un elettricista saperne di domotica vuol dire migliorare le prospettive di carriera.
Nota bene
La numerazione non è in rigoroso ordine. Ognuno può spostare i punti in base alla propria scala di priorità 🙂