La comunicazione efficace del professionista sanitario e il coaching: come sviluppare nuove competenze comunicative e di relazione con il paziente – 9 ECM
Esaurito
84,00 €
Informazioni aggiuntive
Durata del corso | 6 ore |
---|---|
Inizio corso | 24/10/2024 |
Orario | 14:00 – 17:00 |
Sede | Piattaforma online |
Posti disponibili | 20 |
Destinatari | Tutte le professioni sanitarie – |
Titolo di studio richiesto | |
Attestato rilasciato | attestato di frequenza |
Crediti Professionali | 9 ECM |
Costo | |
Termine Iscrizioni |
Descrizione
Forte Chance ETS – provider ECM 2514.
Tipologia corso: WEBINAR (ID evento: 2514-431141).
Iscrizioni aperte su tutto il territorio nazionale.
Il 25% dei pazienti va incontro alla non adesione alla terapia. Fino al 60% delle denunce per malpractice è causata da problemi di comunicazione.
Questi dati ci mostrano che la comunicazione efficace è una delle chiavi per migliorare la relazione tra il professionista sanitario e il paziente e, di conseguenza, per il successo terapeutico.
Il corso si concentra su cosa può fare il clinico per minimizzare il fallimento terapeutico e per migliorare lesperienza del paziente. Impareremo cosè la comunicazione efficace, come mettere in pratica lascolto empatico e come gestire il tempo di visita, con lobiettivo di costruire la fiducia del paziente, riconoscerne e gestirne le emozioni e migliorare la relazione tra il paziente stesso e il professionista sanitario.
Il partecipante imparerà a:
- Ascoltare empaticamente e comprendere le diverse modalità di comunicazione
- Adattare il suo stile comunicativo al paziente per migliorare il percorso diagnostico-terapeutico
- Coinvolgere il paziente attraverso le domande
- Riconoscere e gestire le emozioni del paziente
- Comunicare in modo chiaro e sicuro con i colleghi
Lobiettivo del corso è acquisire nuove competenze relative alla comunicazione efficace sia rivolta al paziente, sia rivolta ai colleghi.
Al termine del corso, il partecipante avrà nuovi strumenti per rendere il paziente più soddisfatto e motivato nel suo percorso diagnostico-terapeutico. Inoltre, sarà esaminato come la comunicazione efficace con i colleghi e la gestione efficace delle attività contribuiscano al clima di sicurezza psicologica e a migliorare la qualità di vita del professionista sanitario.
Date corso: 24 ottobre e 25 ottobre 2024 (14:00 – 17:00).
Levento formativo rilascerà 9 crediti ECM alle professioni sanitarie indicate.
Programma
- La comunicazione efficace e limpatto sulla relazione con il paziente
- Costruire la fiducia del paziente: focus sulla tecnica della domanda e sullascolto empatico
- La gestione del tempo: la visita, le attività non cliniche, lequilibrio tra lavoro e vita personale
- La sicurezza psicologica in reparto
- Strumenti di crescita personale per il professionista sanitario: il coaching
84,00 €
Esaurito