La comunicazione efficace del professionista sanitario e il coaching: come sviluppare nuove competenze comunicative e di relazione con il paziente

84,00 

Informazioni aggiuntive

Durata del corso

6 ore

Inizio corso

24/10/2024

Orario

14:00 – 17:00

Sede

Piattaforma online

Posti disponibili

20

Destinatari

Tutte le professioni sanitarie –

Titolo di studio richiesto

Vedi destinatari

Attestato rilasciato

attestato di frequenza

Crediti Professionali

9 ECM

Costo

Termine Iscrizioni

Descrizione

Il 25% dei pazienti va incontro alla non adesione alla terapia. Fino al 60% delle denunce per malpractice è causata da problemi di comunicazione.
Questi dati ci mostrano che la comunicazione efficace è una delle chiavi per migliorare la relazione tra il professionista sanitario e il paziente e, di conseguenza, per il successo terapeutico.

Il corso si concentra su cosa può fare il clinico per minimizzare il fallimento terapeutico e per migliorare l’esperienza del paziente. Impareremo cos’è la comunicazione efficace, come mettere in pratica l’ascolto empatico e come gestire il tempo di visita, con l’obiettivo di costruire la fiducia del paziente, riconoscerne e gestirne le emozioni e migliorare la relazione tra il paziente stesso e il professionista sanitario.

Il partecipante imparerà a:

  • Ascoltare empaticamente e comprendere le diverse modalità di comunicazione
  • Adattare il suo stile comunicativo al paziente per migliorare il percorso diagnostico-terapeutico
  • Coinvolgere il paziente attraverso le domande
  • Riconoscere e gestire le emozioni del paziente
  • Comunicare in modo chiaro e sicuro con i colleghi

L’obiettivo del corso è acquisire nuove competenze relative alla comunicazione efficace sia rivolta al paziente, sia rivolta ai colleghi.

Al termine del corso, il partecipante avrà nuovi strumenti per rendere il paziente più soddisfatto e motivato nel suo percorso diagnostico-terapeutico. Inoltre, sarà esaminato come la comunicazione efficace con i colleghi e la gestione efficace delle attività contribuiscano al clima di sicurezza psicologica e a migliorare la qualità di vita del professionista sanitario.

Date corso: 24 ottobre e 25 ottobre 2024 (14:00 – 17:00).

Evento formativo in corso di accreditamento presso AGE.NA.S

Programma

  • La comunicazione efficace e l’impatto sulla relazione con il paziente
  • Costruire la fiducia del paziente: focus sulla tecnica della domanda e sull’ascolto empatico
  • La gestione del tempo: la visita, le attività non cliniche, l’equilibrio tra lavoro e vita personale
  • La sicurezza psicologica in reparto
  • Strumenti di crescita personale per il professionista sanitario: il coaching

84,00 

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