Elementi base di Project Management
Informazioni aggiuntive
Durata del corso | 40 ore |
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Inizio corso | a completamento classe |
Orario | 18:30 – 21:30 |
Sede | Forte Chance Ortensia – via Ponchielli, 56 – 10154 Torino |
Posti disponibili | 14 |
Destinatari | Dipendenti domiciliati in Piemonte (buono formazione 70%): 153.00. – Dipendenti domiciliati in Piemonte con Isee inferiore o pari a euro 10.000: 0.00 – |
Titolo di studio richiesto | |
Attestato rilasciato | validazione delle competenze |
Costo | |
Termine Iscrizioni |
Descrizione
Il corso si propone di far comprendere la metodologia pratica per pianificare le attività di un progetto, per stimarne tempi e costi, verificare e tenere sotto controllo periodicamente l’andamento di queste variabili durante l’esecuzione del progetto. Oltre alla formazione teorica sulla gestione dei progetti verranno illustrati i principali strumenti operativi. Obiettivo del percorso è arrivare ad un buon livello di padronanza nell’implementazione di un progetto, che include l’elaborazione di un piano di lavoro, la sua gestione, l’individuazione delle eventuali potenzialità/criticità, la redazione di un report di
monitoraggio, valutazione e di un rapporto conclusivo.
“Corso in attesa di approvazione nel Catalogo regionale dell’Offerta di formazione individuale continua e permanente 2023-2027”
Quota di iscrizione
- Dipendenti di aziende localizzate in Piemonte e/o lavoratori occupati domiciliati in Piemonte (buono formazione 70%): euro 153,00
- Lavoratori occupati domiciliati in Piemonte con Isee inferiore o pari a euro 10.000,00 (buono formazione 100%): euro 0,00
Programma
Elementi di project management
- Il Project Management
- Il processo, gli obiettivi e le componenti
- Definizione di progetto, gestione per progetti e gestione per processi
- Le competenze tecniche del project manager
- Le variabili del PM: tempi, costi, risorse, rischi, qualita’, il ciclo di vita di un progetto
- La pianificazione del progetto e figure coinvolte
- Allocazione risorse e determinazione costi
- Definizione dei tempi
- Team work: criteri e metodi per il lavoro di gruppo
- Monitoraggio delle attività
- Il flusso di controllo dello stato di avanzamento dei lavori
- Concetto di baseline
- Concetto di avanzamento tecnico delle attività e del progetto in generale
- Metodologia dell’earned value o controllo in itinere dell’aspetto economico del progetto
- Cause degli scostamenti dal piano di progetto iniziale (baseline) e possibili azioni correttive
- Ripianificazione a finire del progetto con l’inclusione delle azioni correttive approvate
- Reporting e indicatori
- Processo di valutazione
- Planning di progetto:
- Scomposizione strutturata del progetto
- La Work Breakdown Structure, i Work Packages e le Milestones
- Individuazione e stima delle risorse necessarie
- Stima delle durate delle attivita’
- Sviluppo della schedulazione di progetto (quando si fara’?)
- Il reticolo delle attivita’ e il diagramma di GANTT
- Diagrammi reticolari: PERT e CPM
- Matrice delle responsabilità
- Avanzamento delle attivita’ di progetto
- La documentazione di progetto:
- Organizzazione al risultato
- Elementi necessari per non commettere errori
Verifica finale