Tecniche di segreteria – Front office
Informazioni aggiuntive
Durata del corso | 50 ore |
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Inizio corso | a completamento classe |
Orario | 19:00-21:30 |
Sede | Forte Chance Ortensia – via Ponchielli, 56 – 10154 Torino |
Posti disponibili | 14 |
Destinatari | Dipendenti domiciliati in Piemonte (buono formazione 70%): 191.25. – Dipendenti domiciliati in Piemonte con Isee inferiore o pari a euro 10.000: 0.00 – Piccole imprese. ditte individuali. lavoratori autonomi. liberi professionisti (buono formazione 70%): 191.25. – |
Titolo di studio richiesto | |
Attestato rilasciato | Validazione delle competenze |
Costo | |
Termine Iscrizioni |
Descrizione
L’operatore di segreteria front office è una figura richiesta da imprese e studi professionali di qualsiasi dimensione e settore, ed è spesso incaricato di gestire il primo contatto con l’utenza, fondamentale per l’immagine dell’azienda. All’interno del percorso saranno approfondite in particolare le attività di front office e accoglienza dopo un rapido escursus sugli elementi fondamentali dell’organizzazione aziendale, con un approccio essenzialmente pratico, attraverso simulazioni di situazioni tipo, gli allievi potranno acquisire pratica nella gestione della comunicazione con l’utenza e nella predisposizione ed archiviazione della documentazione connessa.
“Corso in attesa di approvazione nel Catalogo regionale dell’Offerta di formazione individuale continua e permanente 2023-2027”
Quota di iscrizione:
- Dipendenti di aziende localizzate in Piemonte e/o lavoratori occupati domiciliati in Piemonte (buono formazione 70%): euro 191,25
- Lavoratori occupati domiciliati in Piemonte con Isee inferiore o pari a euro 10.000,00 (buono formazione 100%): euro 0,00
- Piccole imprese, ditte individuali, lavoratori autonomi, liberi professionisti (buono formazione 70%): 191,25
Programma
Elementi di organizzazione aziendale
- L’azienda e le sue finalità
- Diverse tipologie di azienda
- Approcci organizzativi: per funzioni, per processi
- Principali strutture organizzative aziendali
- La produzione
- Gli acquisti
- La logistica
- Il marketing
- Le vendite
- Ricerca e Sviluppo
- Amministrazione e finanza
- L’organizzazione e la gestione delle risorse umane
- Infrastruttura IT e Facilities
- Pianificazione, programmazione e controllo
Tecniche di comunicazione
- Elementi base di comunicazione
- La comunicazione efficace
- Comunicare in ambito professionale
- Tipologie di interlocutori: l’utente/cliente, il collega/collaboratore
- L’atteggiamento empatico
- Comunicazione orale e scritta
- Comunicazione telefonica
- Fornire informazioni su prodotti/servizi
- Gestione di criticità e reclami
- Principi di riservatezza
Tecniche di archiviazione
- Principi generali di archiviazione documentale
- Tecniche e metodi di archiviazione cartacea
- Tecniche e metodi di archiviazione digitale
Verifica finale