8 – Il nuovo metodo orario dinamico per il calcolo dei fabbisogni del sistema edificio-impianto Come approcciare le nuove norme di calcolo europee

Esaurito

Informazioni aggiuntive

Durata del corso

3 ore

Inizio corso

17/09/2020

Orario

14:30 – 17:30

Sede

Piattaforma online

Posti disponibili

99

Destinatari

Ingegneri. – Periti Industriali. – Termotecnici –

Titolo di studio richiesto

Attestato rilasciato

Attestato di partecipazione

Crediti Professionali

3 Ingegneri – 3 Periti Industriali

Costo

Termine Iscrizioni

Descrizione

Corso completo. Sono disponibili ulteriori posti nelle giornate successive.

Obiettivo del seminario tecnico organizzato in collaborazione con il gruppo Riello S.p.a., vuole introdurre la tematica del super bonus 110% come opportunità per la realizzazione di edifici che soddisfino pienamente le esigenze di confort abitativo sempre più stringenti e considerate oggi irrinunciabili dai committenti è uno degli imperativi per chi si occupa di progettazione e realizzazione degli impianti per il benessere ambientale. La necessità di razionalizzare e ridurre al minimo i consumi energetici degli edifici è un secondo paritetico obiettivo che deve essere preso in considerazione nel momento in cui si progetta un nuovo edificio oppure la sua ristrutturazione profonda. Per soddisfare questi due obbiettivi, nel corso degli anni si sono sviluppate e progressivamente migliorate tecnologie realizzative e norme tecniche di calcolo degli impianti di climatizzazione degli edifici. A supporto del progettista vi è anche il metodo di calcolo ”orario e dinamico” della prestazione energetica del sistema edificio impianto che rappresenta la nuova frontiera a cui le moderne modalità di progettazione stanno tendendo per conseguire gli obiettivi sempre più stringenti che le esigenze abitative pongono.

Relatori
Dott. Ing. Laurent Socal, esperto di fama internazionale, Presidente, dal 2009, dell’Anta (Associazione Nazionale Termotecnici e Aerotecnici) e partecipa alle attività di definizione normativa a livello nazionale (UNI-CTI e CIG) e del CEN (Comitato Europeo di Normazione) come: Esperto in rappresentanza dell’ANTA (Associazione Nazionale Termotecnici e Aerotecnici) a numerosi gruppi di lavoro e gruppi consultivi CTI (Comitato Termotecnico Italiano)
Dott. Ing. Elisabetta Mazzi (Riello S.p.a.) gestisce da anni la formazione dei tecnici che operano nel settore in qualità di responsabile del centro di formazione del gruppo.

Il seminario tecnico è gratuito grazie al contributo incondizionato del gruppo Riello S.p.a.

14:30 – 14:45 Accoglienza e saluti introduttivi

14:45 – 17:30 Dott. Ing. Laurent Socal (Presidente ANTA) e Dott. Ing. Elisabetta Mazzi (Riello S.p.A.)

  • Aggiornamento normativo e Super Bonus 110%: quali cambiamenti e quali variazioni applicare per realizzare gli impianti per il 2030
  • Il nuovo metodo orario per il calcolo di fabbisogno energetico dell’involucro edilizio
  • Metodo orario e sua applicazione agli accumuli in connessione con pompe di calore e solare termico
  • Esempi di profili di carico per ACS

Esaurito

COD: 5532 Categoria: Tag: ,

CONDIVIDI

Corsi visitati di recente

Nessun corso visualizzato di recente