Quanto tempo occorre per imparare Java?

Programmazione Java

Java è un linguaggio di programmazione molto richiesto sul mercato del lavoro. Utilizzato per lo sviluppo di applicazioni web, mobile, applicazioni desktop, enterprise, per l’analisi dei dati, per sviluppare giochi. La sua portabilità, grazie alla Java Virtual Machine, consente alle applicazioni sviluppate, di funzionare su qualsiasi  piattaforma.

Tutto bello e buono ma quanto ci vuole per imparare a programmare in Java?
Non c’è risposta secca ma un bel  ‘dipende!’

Dipende, se si conoscono già altri linguaggi.
Dipende, dal tempo che si potrà dedicare all’apprendimento.
Dipende, dalla continuità nell’esercizio.
In base a queste variabili si possono ipotizzare delle stime.

Countdown

  • 3-6 mesi se principiante assoluto: se non si ha nessuna esperienza di programmazione, potrebbero essere necessari dai 3 ai 6 mesi per apprendere le basi (sintassi, variabili, cicli, condizionali, funzioni).
  • da 1 a 3 mesi se principiante con esperienza in altri linguaggi: se c’è già familiarità con altri linguaggi di programmazione, potrebbero essere sufficienti da 1 a 3 mesi. Molti concetti di programmazione sono infatti  trasferibili tra i linguaggi e quindi ci si potrà concentrare direttamente sulle specifiche di Java.
  • da 6 mesi a un anno per livello intermedio: per diventare un programmatore Java di livello intermedio, in grado di sviluppare applicazioni più complesse e di programmazione orientata agli oggetti , potrebbe richiedere dai 6 mesi a un anno di studio e pratica costanti.
  • da 1 anno in avanti per livello avanzato: per raggiungere un livello avanzato, in grado di padroneggiare framework complessi, sviluppare applicazioni enterprise, e risolvere problemi complessi, potrebbe essere necessario un anno o più di esperienza pratica e studio approfondito.

    Consigli per l’apprendimento

    • Corso con docente: è sicuramente molto utile creare delle fondamenta solide tramite  la guida di un/una docente. Qui. L’autonomia raggiunta a fine corso consentirà di proseguire nell’esercizio anche usando risorse online.
    • Pratica: la programmazione è pratica. Scrivere codice regolarmente, partecipare a progetti open source, sviluppare progetti personali.
    • Comunità e forum: partecipare a comunità online e forum dedicati a Java.
    • Progetti: lavorare su progetti reali è una palestra garantita.

    Pratica costante e perseveranza di fronte alle difficoltà:
    formula magica per Java e non solo!
    🪄

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti