“Inserisci un messaggio per iniziare una chat”

Questo titolo contiene una citazione. È ChatGPT che parla, che a suo modo, invita ad entrare in contatto.

ChatGPT è il portentoso strumento di generazione di testi a base di Intelligenza Artificiale.  Può essere utilizzato a livello gestionale per attività di customer care, chatbot, automatizzazione di processi ripetitivi ma estremamente proficuo anche in ambito creativo. Scrittori, copywriter, creatori di contenuti digitali scoprono un partner fidato per lasciarsi ispirare nel faticoso processo creativo.  ChatGPT è infatti utilizzato per generare contenuti originali, storie, poesie, script per video e podcast.

Visto però che il ‘copia-incolla’ non è sufficiente né strategicamente consigliato, quali competenze servono per usare al meglio ChatGPT? Ecco cosa ci suggerisce lui stesso 🙂

  • Buona competenza linguistica: per formulare domande chiare e comprendere le risposte generate dal modello.
  • Capacità di formulare domande efficaci: per ottenere risposte accurate bisogna saper formulare domande chiare (d’altronde come alla base di ogni forma di comunicazione naturale).
  • Saper contestualizzare il problema: per aiutare il modello a comprendere la situazione, è importante  saper fornire informazioni di contesto specifiche.
  • Capacità di valutare la qualità delle risposte: è importante essere in grado di valutare la coerenza e la pertinenza delle risposte ottenute.
  • Conoscenza delle funzionalità del modello: è utile essere a conoscenza delle capacità e dei limiti di ChatGPT, così da poter sfruttare al meglio le sue funzionalità e ottenere risultati ottimali.

Noi organizziamo un corso. Specifico su ChatGPT: 40 ore d’aula per dare forma a questo mirabolante pongo 🙂
Tecniche di generazione di contenuti testuali pubblicitari con l’IA

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti