Da tempo ormai il mondo digitale sta cambiando le professioni e il lavoro. Forte Chance, prima di progettare i propri corsi di Formazione Continua, ha effettuato una ricerca sui lavori digitali più richiesti del futuro. Ecco le nuove professioni digitali emergenti per il 2019.
1. Growth Hacker
È una professione rivoluzionaria, stimolante, giovane, che apre la mente alla tecnologia, alla socialità e all’economia dell’azienda. Eccitante e ricercata dalle aziende che innovano e investono, basata sulle tecnologie dei Social Media e sulla loro connessione con le altre attività di marketing aziendale, è la strategia innovativa per far crescere rapidamente il business delle aziende. È la metodologia preferita dalle aziende che vogliono crescere e anche un lavoro ideale che consente di vivere il progresso in modo innovativo e stimolante e di mantenere un alto appeal nel mercato del lavoro.
2. Social Media Manager e SEO Marketer
È la nuova pubblicità del futuro. Con l’affacciarsi dei nuovi media, la costosa pubblicità tradizionale si sta sempre più ritraendo dal mercato, grazie a modalità molto vicine alle persone, in grado di raggiungere da vicino gli utenti, ma con processi molto diversi dal passato. Le nuove forme di advertising sono molto differenti da quelle della televisione, della radio, dei manifesti, della carta stampata. Se utilizzassimo le tecniche tradizionali sul web o sui social media, otterremmo un flop totale! Pertanto, sempre di più, le aziende cercano professionisti che sappiano applicare le specifiche caratteristiche dei nuovi media e che conoscano il modo nuovo di comunicare con i clienti, che oggi non parte più dalla fase finale, ossia dall’acquisto, ma da un coinvolgimento sociale e una affezione al brand da costruire giorno dopo giorno.
3. Online Store Manager
È il nuovo modo per vendere prodotti e servizi in modo semplice, automatico ed economico. Nel clima di trasformazione degli ultimi anni, il commercio tradizionale ha subito una drastica riduzione dei guadagni mentre il settore del commercio online continua ad essere in espansione.
Il negozio online è un’ottima possibilità per avviare un’attività commerciale, o per affiancarla con tecnologie che sollevano da costi che possono essere eliminati. Parliamo di affitto, di bollette, di allestimento, di personale. Il negozio online può godere di una più vasta platea di potenziali clienti, distribuiti ovunque, e di accessibilità 24 ore.
Chi sa gestire un servizio di vendita online può offrire un servizio competitivo alle aziende, anche nella ricerca di una nuova occupazione.
4. Editor digitale. Redattore di e-book e e-pub
È una professione che permette di offrire alle aziende la possibilità di progettare, creare e promuovere contenuti digitali accattivanti, facili da distribuire, e che è richiesto dalle aziende tipografiche e editoriali. La grande diffusione degli eBook e la straordinaria maneggevolezza e accessibilità del loro formato, stanno aumentando l’utenza che li utilizza, spingendo sempre più aziende a proporsi attraverso l’editoria digitale.
5. Programmatore di siti web dinamici e responsive
Accattivante e funzionale. Così deve essere il sito web di oggi, per conquistare, affascinare, sorprendere, e insieme suscitare fiducia e fornire affidabilità. Ogni azienda ha oggi un sito web e deve saperlo adattare alle contestuali richieste di estetica e funzionalità. Il programmatore di siti web dinamici e responsive ha una duplice competenza: interrogare banche dati e visualizzare i dati in modo esteticamente gradevole, flessibile e organico per la intera varietà di dispositivi di consultazione (pc, tablet, cellulari).
6. Sviluppatore Java
Figura professionale introvabile. I portali di offerta lavoro sono carichi di offerte inevase. Secondo una ricerca di Unioncamere, l’85% per cento delle ricerche di programmatori Java si chiude senza esito. Lo sviluppatore Java è una di quelle figure per cui le aziende sono disposte a impegnarsi con un “posto fisso”. Il programmatore è un tecnico che traduce o codifica il software da far eseguire a un computer. Java si distingue per la grande versatilità di utilizzo, tra cui la funzionalità multipiattaforma e il numero esorbitante di librerie, che lo rendono irraggiungibile dagli altri linguaggi.
7. Web Journalist
Scrivere sul web è il mestiere più in crescita di questi anni. La possibilità di partecipare direttamente alla produzione di sapere e conoscenza è ormai parte della nostra realtà quotidiana. Ma l’informazione, da sola, non è più sufficiente.
I contenuti necessitano di essere ottimizzati. Che cosa significa ottimizzare un contenuto? Significa favorirne la ricercabilità e la visibilità per i motori di ricerca, arricchirlo con parole chiave, aggiornamenti in tempo reale, elementi multimediali affinché possa essere raggiunto da un pubblico il più vasto possibile.
Per chi vuole migliorare le proprie potenzialità lavorative, ecco i nostri annunci di lavoro e i corsi per le professioni digitali del futuro
EC