CORSI E RICORSI…finché bando non ci separi

Il catalogo di Formazione Continua è agli sgoccioli. Imminente la scadenza di novembre per richiedere i voucher formativi assegnati dalla Regione Piemonte a lavoratori, liberi professionisti e aziende.

Catalogo attivo da fine 2019, ha dovuto resistere ai forzosi cambiamenti imposti dalla pandemia e, grazie all’intervento dell’Ente finanziatore, ha saputo adattarsi a nuove e inedite esigenze. In un momento di drammatica difficoltà per tutti, il sistema della Formazione ha dimostrato grande reattività ribadendo  il significato e l’importanza che l’apprendimento continuo ricopre per ognuno. La formazione è quindi rimasta una certezza, pur con necessarie deroghe ma anche con grande sforzo di adattamento (un esempio su tutti, l’attivazione della formazione a distanza). 

Fare dei bilanci tenendo conto dell’atipicità del 2020/21 mette alla prova eppure alcuni aspetti meritano di essere messi in luce.

Punti di forza

Il catalogo promosso da Forte Chance si contraddistingue per marcata multidisciplinarietà: informatica (hardware e software), amministrazione, elettronica, ambito energetico, lingue, marketing.

Una varietà che si è rivelata cruciale proprio per l’evoluzione che ha avuto il mondo del lavoro in questi tre anni. L’impennata del mondo digitale, divenuto improvvisamente l’unico mondo abitabile nel periodo del lockdown, ha fatto emergere la forte esigenza di imparare ad esserci in quel mondo. I nostri corsi di social media marketing, SEO, grafica, video, programmazione software, siti web, sono stati vissuti non solo come utili esperienze formative ma anche come stimolo e segno di resilienza. 

Spicca su tutti il corso di SEO e Social Marketing, che con intensa sessione formativa trasmette gli strumenti per poter costruire una campagna social, un piano editoriale costruito su base strategica. Non è una tematica semplice o da affrontare con leggerezza, sui social leggera appare infatti la modalità di raggiungere l’utente ma quello che c’è dietro richiede l’attivazione di tante competenze. 

Altrettanto richiesti i corsi di programmazione: Java, Python, Javascript, Angular, chiara reazione ad un mercato del lavoro molto attivo nel settore informatico e tecnologico. Le grandi infrastrutture informatiche che dominano ormai ogni angolo di business rendono altrettanto impellente la necessità di proteggere dati e persone. La richiesta di formazione sulla #cybersecurity è quindi ulteriormente cresciuta. 

In parallelo si sono mossi i corsi legati alle competenze amministrativo-contabili. Una richiesta, dalla nostra esperienza principalmente femminile, spesso motivata dalla necessità di ricollocarsi in nuovo ambito lavorativo.  

Cosa sarà?

La scadenza di novembre è vicina ma ci auguriamo di avere ulteriori conferme nei prossimi due mesi. Ci auguriamo ad esempio di organizzare il corso di PHP e Mysql e il corso di Web Developer, un bel contenitore di skill per sviluppare un sito web da zero in su! 

L’anno formativo 2022/23 sta per iniziare, è tempo di mettere giù il nostro personale piano formativo. 

Cosa so fare? Cosa vorrei saper fare? Cosa mi serve saper fare? 
E allora: PLAN – DO – STUDY – ACT

Per tutti i dettagli sul nostro catalogo, che ricordiamo rimarrà attivo fino a novembre. Vai al catalogo! 

 

 



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi canali preferiti