Facilitare l’apprendere: il facilitatore “in azione” prima, durante e al termine del corso – 10,6 ECM
230,00 €
Informazioni aggiuntive
Durata del corso | 7 ore |
---|---|
Inizio corso | 27/02/2025 |
Orario | 08:30 – 17:30 |
Sede | Forte Chance Erica – corso Novara, 96 – 10152 Torino |
Posti disponibili | 20 |
Destinatari | Tutte le professioni sanitarie e non sanitarie – |
Titolo di studio richiesto | |
Attestato rilasciato | attestato di frequenza |
Crediti Professionali | 10.6 ECM |
Costo | |
Termine Iscrizioni |
Descrizione
Forte Chance ETS – provider ECM 2514.
Tipologia corso: RES (ID evento: 2514-432722).
Iscrizioni aperte su tutto il territorio nazionale.
Questa esperienza formativa è finalizzata a favorire lo sviluppo di competenze relazionali, metodologiche e didattiche per la realizzazione di Cosi di formazione caratterizzati da unazione di facilitazione dei processi di apprendimento delle persone in età adulta.
Focus di questa giornata sono i capisaldi di un Corso di buona qualità: la sessione di avvio che predispone i partecipanti a situarsi nellesperienza formativa in atto e crea il clima di lavoro tra partecipanti e tra partecipanti e staff di formazione la preparazione del facilitatore/formatore e del setting formativo la chiusura dei lavori per riflettere e assegnare un valore allesperienza vissuta.
Per facilitare un apprendimento consapevole, significativo e potenzialmente trasformativo, sarà proposta una didattica partecipativa, esperienziale e riflessiva.
Le competenze acquisite durante il corso contribuiranno a ridurre gli elementi di improvvisazione talvolta presenti negli interventi formativi rivolti agli adulti a causa dallancora diffuso preconcetto che un professionista competente sia, per sua natura, anche un facilitatore/formatore efficace.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Identificare le attività concrete per rendere operativo – prima, durante e alla fine di un Corso – uno stile formativo e di facilitazione dellapprendimento coerente con i principi della didattica rivolta a persone adulte
- Stipulare il contratto daula a partire dagli obiettivi previsti e tenendo conto delle aspettative dei partecipanti
- Effettuare, in ambiente simulato, lapertura e la chiusura di un Corso con il supporto di schede guida
Facilitatori di apprendimento
Dott.ssa Giuliana Centini
Pedagogista – Facilitatrice di processi di apprendimento
Progettista di interventi formativi per lo Sviluppo Professionale Continuo in ambito sanitario
Docente a contratto per la Didattica tutoriale, Università degli studi di Torino
Consolidata esperienza nei seguenti ambiti:
- Rilevazione e analisi delle esigenze di formazione con elaborazione di Piani di formazione
- Tutorship e docenza per ambiti disciplinari di area metodologica e relazionale/comunicativa trasversali a tutte le professioni sanitarie
- Gestione di gruppi di lavoro/di progetto e relative dinamiche, gestione del clima di lavoro
- Utilizzo di social networks, APP e piattaforme di apprendimento per attività formativa in presenza e a distanza e per la gestione di gruppi di progetto
Dott. Dario Gavetti
Progettista di formazione, esperto in processi formativi in sanità
Consolidata esperienza nei seguenti ambiti:
- pianificazione e gestione di progetti orientati alla valutazione dellimpatto dellazione formativa
- metodologia della ricerca clinica con particolare riferimento al reperimento e valutazione critica della letteratura
- gestione di gruppi di lavoro/di progetto e relative dinamiche, gestione del clima di lavoro
- costruzione del profilo di competenza di un professionista con particolare riferimento allambito sanitario
Docente a contratto Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Università Cattolica Sacro Cuore, sede di Torino
Contenuti
Nella prima sessione saranno richiamate – con un approccio teorico-operativo – le caratteristiche distintive delladulto che apprende. Le principali attività concrete del facilitatore di apprendimento per preparare/prepararsi, avviare, gestire e chiudere un Corso saranno oggetto della seconda sessione e della terza che, in specifico, sarà dedicata alla simulazione di contesti formativi realistici ma protetti in cui sperimentarsi nel ruolo di facilitatore.
Levento formativo rilascerà 10,6 crediti ECM alle professioni sanitarie indicate.
Questo Corso è strettamente collegato ad un altro Corso programmato in data 8 aprile 2025 Facilitare l’apprendere oltre l’aula: il Tutor di Formazione sul campo“
Liscrizione ad entrambi i corsi Facilitare l’apprendere: il facilitatore “in azione” prima, durante e al termine del corso e Facilitare l’apprendere oltre l’aula: il Tutor di Formazione sul campo darà la possibilità di usufruire della tariffa agevolata pari ad 190,00 (IVA esente) per ogni singolo corso, anziché 230,00.
Per maggiori informazioni e per usufruire dello sconto di cui sopra, scrivere a: ecm@fortechance.it
230,00 €