Facilitare l’apprendere oltre l’aula: il Tutor di Formazione sul campo – 10,6 ECM
230,00 €
Informazioni aggiuntive
Durata del corso | 7 ore |
---|---|
Inizio corso | 08/04/2025 |
Orario | 08:30 – 17:30 |
Sede | Forte Chance Erica – corso Novara, 96 – 10152 Torino |
Posti disponibili | 20 |
Destinatari | Tutte le professioni sanitarie e non sanitarie – |
Titolo di studio richiesto | |
Attestato rilasciato | attestato di frequenza |
Crediti Professionali | 10.6 ECM |
Costo | |
Termine Iscrizioni |
Descrizione
Forte Chance ETS – provider ECM 2514.
Tipologia corso: RES (ID evento: 2514-432808).
Iscrizioni aperte su tutto il territorio nazionale.
Questa esperienza formativa è finalizzata a favorire lo sviluppo di competenze relazionali, metodologiche e didattiche per esercitare il ruolo di Tutor di Formazione sul campo (FsC) nei contesti operativi professionali.
Focus di questa giornata sono le specificità della Formazione oltre laula e le competenze distintive del Tutor di FsC: i luoghi di lavoro come campo irrinunciabile per un vero apprendimento esperienziale intriso di realtà il tutoring per facilitare e sostenere ladulto che apprende i principali metodi e strumenti per progettare, gestire e valutare gli itinerari di apprendimento sul campo concordati, monitorando sviluppi ed esiti dellesperienza vissuta.
Per facilitare un apprendimento consapevole, significativo e potenzialmente trasformativo, sarà proposta una didattica partecipativa, esperienziale e riflessiva.
Le competenze acquisite durante il corso contribuiranno a ridurre gli elementi di improvvisazione talvolta presenti nelle esperienze di Formazione sul Campo rivolte agli adulti a causa dallancora diffuso preconcetto che un professionista competente sia, per sua natura, anche un facilitatore/formatore efficace.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Descrivere le caratteristiche distintive della Formazione sul campo (FsC) correlandole ai principi base dellapprendimento esperienziale in età adulta
- Identificare il ruolo del Tutoring per la facilitazione dei processi di apprendimento nei contesti operativi
- Definire le competenze del Tutor facilitatore di FsC utilizzando una scheda-profilo
- Utilizzare i principali metodi e strumenti del Tutor di FsC per facilitare la riflessione sullazione
Facilitatori di apprendimento
Dott.ssa Giuliana Centini
Pedagogista – Facilitatrice di processi di apprendimento
Progettista di interventi formativi per lo Sviluppo Professionale Continuo in ambito sanitario
Docente a contratto per la Didattica tutoriale, Università degli studi di Torino
Consolidata esperienza nei seguenti ambiti:
- Rilevazione e analisi delle esigenze di formazione con elaborazione di Piani di formazione
- Tutorship e docenza per ambiti disciplinari di area metodologica e relazionale/comunicativa trasversali a tutte le professioni sanitarie
- Gestione di gruppi di lavoro/di progetto e relative dinamiche, gestione del clima di lavoro
- Utilizzo di social networks, APP e piattaforme di apprendimento per attività formativa in presenza e a distanza e per la gestione di gruppi di progetto
Dott. Dario Gavetti
Progettista di formazione, esperto in processi formativi in sanità
Consolidata esperienza nei seguenti ambiti:
- pianificazione e gestione di progetti orientati alla valutazione dellimpatto dellazione formativa
- metodologia della ricerca clinica con particolare riferimento al reperimento e valutazione critica della letteratura
- gestione di gruppi di lavoro/di progetto e relative dinamiche, gestione del clima di lavoro
- costruzione del profilo di competenza di un professionista con particolare riferimento allambito sanitario
Docente a contratto Laurea Magistrale Scienze Infermieristiche e Ostetriche, Università Cattolica Sacro Cuore, sede di Torino
Contenuti
Nella prima sessione saranno richiamate – con un approccio teorico-operativo – le caratteristiche distintive della Formazione sul campo. Il Tutoring per facilitare e sostenere i processi di apprendimento nei contesti operativi e le competenze trasversali (soft skills) e specifiche (hard skills) del Tutor di FsC saranno oggetto della seconda sessione. La terza sessione sarà dedicata allanalisi delle finalità e della struttura di metodi e strumenti per gestire e valutare la FsC .
Levento formativo rilascerà 10,6 crediti ECM alle professioni sanitarie indicate.
Questo Corso è strettamente collegato ad un altro Corso programmato in data 27 Febbraio 2025 “Facilitare l’apprendere: il facilitatore “in azione” prima, durante e al termine del corso
Liscrizione ad entrambi i corsi Facilitare l’apprendere oltre l’aula: il Tutor di Formazione sul campo e Facilitare l’apprendere: il facilitatore “in azione” prima, durante e al termine del corso darà la possibilità di usufruire della tariffa agevolata pari ad 190,00 (IVA esente) per ogni singolo corso, anziché 230,00.
Per maggiori informazioni e per usufruire dello sconto di cui sopra, scrivere a: ecm@fortechance.it
230,00 €