Lo spazio virtuale su cui si gioca oggi la vera battaglia della competitività è quello dei social network.
I social network sono gli spazi nei quali dobbiamo concentrare le nostre forze, sviluppando le nostre campagne pubblicitarie e promuovendo il nostro brand.
Brand, Reputazione, Contenuti e Content Marketing sono i quattro pilastri della nostra strategia.
Un filo diretto
Le motivazioni che ci spingono ad investire nella presenza sui social media sono tante, a partire dalla più semplice ed al tempo stesso la più potente: la continua e diretta interazione con il cliente finale.
Attraverso i social siamo in grado di conoscere in tempo reale le opinioni, le percezioni, le aspettative (soddisfatte o disilluse) del cliente. Possiamo instaurare con il consumatore un legame.
Il cliente che ottiene un feedback non percepisce più un brand come intangibile ma come un team di persone che hanno la precisa missione di soddisfare una sua necessità e a cui può rivolgersi in qualunque momento per lamentarsi, congratularsi, esprimere la sua opinione.
Marketing e reputazione – a chi ci rivolgiamo?
Il Marketing è dare alle persone ciò che vogliono.
Ma se ci rivolgiamo a tutti, in realtà non ci rivolgeremo a nessuno. Dobbiamo sempre puntare sulla focalizzazione: dobbiamo mettere in evidenza la nostra unicità e posizionarci di conseguenza sul mercato. Il modo in cui comunicheremo la nostra unicità sarà la nostra strategia di Content Marketing.
Per fare ciò, dobbiamo soddisfare bisogni e desideri molto precisi e, di vitale importanza, dobbiamo creare la nostra reputazione online.
La reputazione è la vera moneta di scambio sul web: dobbiamo conquistarla nel tempo e dobbiamo gestirla costantemente. È la nostra presenza sul web. Deve essere curata in ogni dettaglio e monitorata giorno per giorno. Deve essere sincera.
Brand e contenuto
Il nostro brand è la nostra immagine, è ciò che ci distingue, che ci rende unici.
Deve conquistare la fiducia delle persone e diventare il nostro capitale di reputazione online.
Sul web, il marketing è prettamente visuale. Il nostro brand deve lasciare il segno: deve essere di impatto e facilmente memorizzabile. È il messaggio che vogliamo comunicare.
Attraverso il nostro brand comunicheremo il nostro contenuto. Il contenuto è la nostra idea originale, la nostra proposta unica per soddisfare i desideri e/o bisogni delle persone. È il re del marketing.
Quanto ci costa?
L’investimento economico è sicuramente più limitato rispetto una concezione classica della pubblicità e i benefici sono indiscutibilmente enormi in termini di immagine e percezione.
Parlando direttamente con il cliente ed instaurando un rapporto di fiducia, possiamo stimolare l’offerta senza dover attendere la domanda.
A fronte di una spesa contenuta e mirata, avremo la possibilità di raggiungere direttamente coloro che potrebbero avere necessità del nostro prodotto.
E se invece una cultura di partenza non c’è, perché siamo agli inizi o non ci è mai servito pensare a questo aspetto, allora sui social abbiamo la possibilità di costruirla da zero, ricordando che prima di sapere vendere, oggi è necessario saper condividere!
GL & MM